Report CRM il centro di controllo
In questa sezione vedremo di approfondire tutti i punti fondamentali di come è indispensabile tener sempre sotto controllo i dati del nostro CRM per avere sempre una visione globale di come va il nostro business e di cosa dobbiamo migliorare.
CRM Reporting il modulo più importante per il Ceo
Proprio così, la sezione dei report è fondamentale per poter visualizzare l’ andamento della nostra azienda, proprio per questo è il modulo più utilizzato dal CEO.
Qui di seguito vediamo una infografica con degli esempi di report e di come funziona in generale il modulo di reporting di un CRM:
Penso che non serve spiegare quanto sia importante per una azienda analizzare i dati per poter capire dove dobbiamo e dove possiamo migliorare.
Grazie alla lettura dei report possiamo capire per esempio quali parametri hanno contribuito alla vendita di un prodotto.
Dove troviamo i report nel crm
In quasi tutti i CRM troveremo la possibilità di configurare il proprio cruscotto, una pagina del CRM dove andremo a posizionare e configurare i nostri grafici.
Potremo salvare questi grafici in modo tale da poter avere come prima pagina, ogni volta che entreremo nel nostro CRM e poter visualizzare i nostri dati.
Un fattore importante è che ogni utente del CRM potrà configurare il proprio cruscotto, quindi non tutti avranno gli stessi grafici da visionare.
Come configurare il tuo cruscotto di report
Un consiglio che normalmente do ai miei clienti e di non riempire la pagina con 20 grafici, altrimenti invece di aiutare a capire ci confonderà solamente le idee.
Pochi dati ma importanti, in un cruscotto non dovremo inserire più di 4 o 5 grafici in modo tale da poter capire in pochi secondi se c’è qualche problema o sta per nascere un problema.
In un secondo momento potremo creare un secondo cruscotto dove andremo ad inserire altre tipologie di grafici che analizzeremo con tutta calma.
Il report più importante che bisogna tenere nel proprio CRM
Sicuramente uno dei 5 report che io avrei nel mio cruscotto sono le opportunità perse.
Ebbene si, un dato molto importante che dovremo analizzare molto in profondità in modo tale da poter incontrare punti in comune e migliorare la nostra strategia di vendita.
Analizzare anche i nostri leads sarà un passo fondamentale per poter migliorare ed aumentare le nostre vendite ed acquisire sempre più clienti.